PR Lombardia FESR 2021-2027

Comitato di sorveglianza PR FESR 2021-2027

L'organo partenariale istituito da Regione Lombardia per sorvegliare l’attuazione del Programma e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi.

Il Comitato di Sorveglianza è un organo partenariale istituito per sorvegliare l’attuazione del Programma e i progressi compiuti nel conseguimento dei suoi obiettivi [artt. 38, 39 e 40 Reg. (UE) n. 1060/2021].

I suoi componenti sono designati da Regione Lombardia in rappresentanza delle autorità locali e pubbliche, delle parti economiche e degli organismi della società civile, degli enti di ricerca e delle università. Ne fanno parte componenti con diritto di voto ed invitati permanenti.

Tra i sui compiti, il Comitato ha quelli di approvare la metodologia ed i criteri per la selezione delle operazioni, la relazione finale sulla performance, il piano di valutazione nonché eventuali proposte di modifica del programma.

» Scarica l'elenco aggiornato dei componenti del Comitato di Sorveglianza PR FESR 21-27 - Decreto n. 926 del 26 gennaio 2023 (.pdf, 2 MB)

Di seguito si allegano i decreti di nomina dei componenti del Comitato di Sorveglianza PR FESR 21-27.

,

Il 29 settembre 2022 si è tenuta la prima seduta del Comitato di Sorveglianza PR FESR 2021-2027, durante la quale sono stati discussi ed approvati il Regolamento interno e la Metodologia ed i criteri per la selezione delle operazioni relative al raggiungimento degli Obiettivi di Policy ed all'Assistenza Tecnica.

Con questi ultimi adempimenti, a poco meno di due mesi dall'approvazione del Programma da parte della Commissione europea, è possibile ora passare alle fase attuativa del Programma da 2 miliardi di euro in sette anni, con l'avvio entro la fine dell'anno prime misure di finanziamento.

,

Inoltre, il Comitato di Sorveglianza ha preso atto delle informative rese dalle Direzioni regionali relative alle prime iniziative di attuazione del PR ed alle
prime attività di comunicazione.

Ordine del Giorno, 29 settembre 2022

1. Approvazione OdG
  2. Introduzione della Commissione Europea, delle Autorità nazionali e dell’AdG
  3. Approvazione Regolamento Interno del Comitato di Sorveglianza
  4. Presentazione sintetica del PR FESR 2021-2027
  5. Informativa sulle prime iniziative di attuazione del PR (a cura delle DDGG interessate)
  6. Approvazione della metodologia e dei criteri per la selezione di operazioni relative agli OP 1, OP 2, OP 5 e Assistenza Tecnica
  7. Informativa sulle prime attività di comunicazione
  8. Varie ed eventuali
  9. Sintesi delle decisioni assunte

In allegato le presentazioni scaricabili relative ai punti all'OdG.

Per i Criteri di selezione, oggetto di aggiornamento nel corso del Programma, si rimanda alla pagina dedicata.

In data 13 dicembre 2022 si è chiusa la procedura scritta urgente (art. 7 Regolamento interno del Comitato di Sorveglianza) per l’approvazione dei criteri di selezione relativi alle Azioni 1.2.1; 1.2.2; 2.1.3 e 2.8.2. Sono pervenute osservazioni da parte della Commissione Europea, limitatamente ai criteri delle Azioni 2.1.3 e 2.8.2, e da parte della CGIL in merito a tutti i criteri in approvazione.

In allegato gli atti approvati.

Giovedì 6 luglio 2023, presso la Sala Pirelli dell'omonimo grattacielo, si è riunito il Comitato di Sorveglianza PR FESR 2021-2027, che ha approvato:

l’Ordine del Giorno
il Piano di Valutazione PR FESR 2021-2027
i Criteri per la selezione delle operazioni relative alle Azioni 1.3.4, 2.6.1, 2.6.2.
Il Comitato di Sorveglianza ha inoltre preso atto delle informative in merito a:

modifiche dei componenti del Comitato di Sorveglianza;
finanziamento e monitoraggio dei progetti PNRR in Lombardia;
iniziative di attuazione del PR (a cura delle DDGG interessate);
attività dell’Autorità Ambientale;
attività di comunicazione del Programma;
Sistema di Gestione e Controllo del PR FESR 2021-2027.
In allegato le presentazioni scaricabili relative ai punti all'OdG.

Per i Criteri di selezione, oggetto di aggiornamento nel corso del Programma, si rimanda alla pagina dedicata.

Data ultima modifica: 11/10/2023