Europe Direct Lombardia

Programma Spazio Alpino 2021-2027: aperta la seconda call per i “classic projects”

È aperta la seconda call per i “classic projects” del Programma Spazio Alpino 21-27. La call, con un budget indicativo di 26M€, è relativa alle priorità tematiche del programma (1,2,3) e sarà possibile presentare la propria candidatura fino al 13 ottobre 2023. Il programma mette a disposizione un Application Kit ed altre informazioni utili per la partecipazione sul sito ufficiale.

La call è relativa alle priorità tematiche del programma (1,2,3) e sarà possibile presentare la propria candidatura fino al 13 ottobre 2023.

I progetti classici (classic projects) che hanno un budget disponibile che va da 1 a 3 milioni di euro, offrono un approccio orientato ai risultati, contribuendo ald identificare il contributo atteso dei progetti in un determinato settore delle politiche europee. La loro selezione segue una procedura di candidatura in due fasi.

Tutti i progetti dovrebbero contribuire con soluzioni innovative al raggiungimento degli obiettivi del programma.
Gli approcci possono essere nuovi, anche sperimentali, il programma è quindi particolarmente adatto ai test di nuovi metodi realizzati da una rete transnazionale.
Le soluzioni ed i risultati sviluppati dovranno essere rivolti a gruppi target definiti. I progetti di cooperazione transnazionale riuniscono partner da 7 a 12, di almneo 4 Paesi partecipanti in programma, per lavorare su una sfida condivisa e raggiungere soluzioni innovative applicabili  a livello transnazionale ma anche regionale o locale.

Le azioni dovranno avere una durata compresa tra i 24 e i 36 mesi.

Il programma
Il Programma Spazio Alpino 2021/27 supporta gli attori dell'intero arco alpino, un'area di quasi 450.000 km quadrati e una popolazione di circa 80 milioni di persone, rappresentando una delle regioni più diversificate d'Europa.

Il programma mette a disposizione un Application Kit ed altre informazioni utili per la partecipazione, disponibili qui.

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia