POR FSE-2014-20

Asse IV - Fabbisogni e reclutamento del personale negli Enti Locali della Lombardia

Regione Lombardia e ANCI Lombardia collaborano insieme al fine di avviare un ripensamento delle attuali modalità di definizione dei profili professionali necessari e del conseguente espletamento delle procedure concorsuali.

Regione Lombardia con ANCI Lombardia ha avviato un importante progetto FSE ASSE IV – Azione 11.3.3 con lo ha lo scopo di rafforzare le competenze del personale che si occupa di risorse umane e l’efficientamento delle modalità di gestione del personale e delle procedure concorsuali, con particolare riferimento ai seguenti risultati attesi:

aggiornamento e standardizzazione a livello regionale dei profili professionali, in coerenza con l'evoluzione normativa e/o socio economica;
creazione di una base dati omogenea e funzionale ad attivare una gestione unificata della programmazione dei fabbisogni e di acquisizione del personale;
standardizzazione e omogeneizzazione dei processi di programmazione dei fabbisogni, selezione e acquisizione del personale, con sperimentazione di un concorso aggregato su base regionale.
Il progetto “Rafforzamento delle competenze per efficientare le attività di reclutamento e potenziare la qualità dei servizi del sociale nei Comuni” è stato presentato nel webinar organizzato l’11 Dicembre 2020.

Il tema delle risorse umane riveste un ruolo sempre più importate e strategico per le pubbliche amministrazioni centrali e locali, sia per la dinamicità che caratterizza l’attuale mondo del lavoro che per la continua evoluzione del contesto normativo di riferimento, che porta inevitabilmente a considerare il personale come asset fondamentale per il miglioramento dei livelli di efficienza e la qualità dei servizi al cittadino.

Lo scopo è stato di illustrate le fasi ed attività progettuali che Anci Lombardia e Regione Lombardia hanno identificato quali strategiche e avviare, in primis, percorsi di formazione nei Comuni aderenti, che porti, come obiettivo finale del progetto, la sperimentazione di concorsi aggregati su base regionale tra le PA coinvolte.

E’ stata anche l’occasione per un aggiornamento sulle normative in vigore rispetto alle opportunità di reclutamento di personale nei Comuni.

Data ultima modifica: 20/09/2023