Uova e carni da pollame - 2023

SCADUTO - Apertura termini per la presentazione delle domande sostegno mercato uova e carni da pollame.

Con Regolamento UE n. 2023/834, la Commissione europea , ha disposto un intervento comunitario a sostegno delle aziende avicole italiane, che hanno subito danni indiretti dalle misure sanitarie di restrizione alla movimentazione di prodotti avicoli e volatili vivi nel periodo dal 23 ottobre al 31 dicembre 2021.

In ottemperanza con quanto previsto dal Regolamento sopra citato, OPR Lombardia con Decreto n. 8461 Del 06/06/2023 ha approvato le diposizioni regionali per la presentazione delle domande di indennizzo dei danni da influenza aviaria relativi ai focolai verificatisi in Lombardia (rettificate con Decreto n. 64 del 21/06/2023).

Possono presentare domanda per usufruire delle compensazioni dei danni le aziende avicole che:

- sono state soggette alle misure veterinarie e di polizia sanitaria introdotte a seguito del riconoscimento dei focolai di influenza aviaria ad alta patogenicità del sottotipo H5, e sono ubicate nelle zone di restrizione nel periodo compreso tra il 23 ottobre 2021 e il 31 dicembre 2021;

- hanno sede legale in regione Lombardia;

- risultano appartenere alle seguenti tipologia di impresa:

a) Imprese produttrici di uova da cova e da consumo del genere Gallus e Meleagris;

b) Imprese produttrici di pulcini (incubatoi);

c) Svezzatori, imprese di allevamento di pollastra e di ovaiole, allevamenti di pollame da carne delle specie pollo, faraona, anatra, cappone, pulcino di razza di pollo da carne, tacchino e tacchina

d) Centri imballaggio uova (solo aziende della produzione primaria);

e) Mattatoi e trasformatori (se aziende della produzione primaria).

- Risultano aver aperto nel sistema informativo della Regione Lombardia (SISCO) un fascicolo aziendale (asset aziendale).

Le azienda che hanno già beneficiato di indennizzi provenienti da aiuti di stato, per i medesimi animali o prodotti, sono ammissibili alla presentazione delle domande di aiuto ai sensi del regolamento 2023/834 fatto salvo che gli importi erogabili a ciascun beneficiario, sono eventualmente detratti degli aiuti già percepiti, per le stesse fattispecie di danno, ai sensi del decreto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali n. 216437, del 12 maggio 2022.

Le domande si possono presentare dal 07 giugno 2023 fino alle ore 23:29 dell'30 giugno 2023.

In allegato si riportano le disposizioni regionali utili per la presentazione della domanda di indennizzo.

Referenti:

Gloria Corti

Posizione Organizzativa Organizzazione Comune di Mercato (OCM)

Piazza Città di Lombardia 1 - 20124 Milano

Tel. 02.6765.3799

Fax 02.3936164

E-mail: gloria_corti@regione.lombardia.it

Flora Colombo

Servizio Tecnico Autorizzazione e Pagamenti FEASR e FEAGA Organismo Pagatore Regionale

Piazza Città di Lombardia 1 - 20124 - Milano

Tel 02/67653126