Europe Direct Lombardia

Al via il nuovo programma LIFE 2021-2027

Il programma di finanziamenti LIFE 2021-2027 è uno dei programmi di finanziamento dell’UE per i quali la Commissione ha proposto uno dei maggiori aumenti proporzionali per il nuovo ciclo finanziario. L’Unione europea ha stanziato ben 5,4 miliardi di euro per LIFE 2021-2027, aumentando i fondi di 1,95 miliardi di euro rispetto al periodo 2014-2020.

L'obiettivo generale del programma è di contribuire al passaggio ad un’economia pulita, circolare, efficiente in termini di energia, a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, anche mediante la transizione all’energia pulita. In questo modo l’UE intende raggiungere i suoi obiettivi climatici mirando contemporaneamente all’impatto climatico “zero emissioni” entro il 2050.
Inoltre, esso ha l’obiettivo di contribuire alla tutela e al miglioramento della qualità dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita della biodiversità, in modo da favorire lo sviluppo sostenibile.

Il Programma Life 2021-2027 rappresenterà quindi una grande opportunità anche per le realtà produttive italiane di piccole e medie dimensioni che intendono investire con progetti d’innovazione di processo e di prodotto nell’ambito della transizione energetica, della mitigazione e l’adattamento per gli effetti dei cambiamenti climatici e per l’economica circolare. Il programma finanzierà sia le proposte singole sia quelle in partenariato con soggetti pubblici e privati.

Settori d’intervento e sottoprogrammi
Il nuovo Programma LIFE 2021-2027 comprenderà principalmente 2 settori di intervento Ambiente e Azione per il Clima e 4 sottoprogrammi:

Natura e biodiversità
Economia circolare e qualità della vita
Mitigazione dei cambiamenti climatici e adattamento
Transizione all’energia pulita
Novità del programma

Prosecuzione del sostegno alla transizione verso l’economia circolare e maggiore mitigazione dei cambiamenti climatici: sono previsti in particolare fondi per conseguire gli obiettivi strategici fondamentali in linea con la visione strategica a lungo termine dell’UE per un’economia prospera, moderna, competitiva e a impatto climatico zero entro il 2050. Gli interventi sosterranno la transizione completa a un’economia circolare, la preservazione e il miglioramento della qualità dell’aria e dell’acqua nell’UE, l’attuazione del quadro 2030 dell’UE per il clima e l’energia e l’assolvimento degli impegni assunti con l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
Maggiore accento sul sostegno alla transizione verso l’energia pulita: un nuovo sottoprogramma specifico stimolerà gli investimenti sostenendo le attività finalizzate all’efficienza energetica e all’energia rinnovabile, in particolare nei settori e nelle regioni europee in ritardo nella transizione verso l’energia pulita.
Maggiore concentrazione sulla tutela della natura e della biodiversità: in un ambito tradizionale del programma LIFE, la nuova tipologia specifica dei “progetti strategici di tutela della natura”, destinata a tutti gli Stati membri, concorrerà a integrare gli obiettivi in materia di natura e biodiversità in altre politiche e programmi di finanziamento, quali l’agricoltura e lo sviluppo rurale, per migliorare la coerenza d’impostazione trasversalmente ai settori.
Semplicità e flessibilità per favorire lo sviluppo e l’attuazione di soluzioni innovative per rispondere alle sfide ambientali e climatiche.
Le prime call a partire da luglio 2021!

#LIFEprogramme

Redazione Europe Direct Lombardia