Piano annuale delle attività

La comunicazione è un aspetto fondamentale dell'attività svolta dall’Autorità di Gestione e dai beneficiari per assicurare visibilità agli interventi e ai risultati raggiunti e per mostrare ai cittadini il ruolo e il valore aggiunto dell’Unione europea.

Il piano annuale delle attività presenta la pianificazione annuale delle attività finalizzate ad assicurare visibilità e trasparenza alle politiche della Unione Europea per lo sviluppo regionale, nonché a promuovere un sistema organico ed integrato di iniziative volte a fare conoscere le politiche dell’Unione Europea in Lombardia, con particolare riferimento al ruolo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, come principale contributo allo sviluppo della economia della conoscenza e dello sviluppo sostenibile

Il documento - redatto nel rispetto degli adempimenti i n materia di informazione e comunicazione previsti dai regolamenti Europei - comprende un elenco indicativo delle attività di comunicazione e informazione programmate per ogni anno di riferimento e, per ciascuna di esse, fornisce le principali informazioni in relazione all’individuazione dei pubblici di riferimento, agli elementi caratterizzanti l’attività, al periodo di attuazione. In linea con la strategia è prevista la possibilità di effettuare aggiornamenti intermedi, di cui verrà data informativa al Comitato di sorveglianza, secondo le modalità previste dai regolamenti.

Le attività previste riguardano i seguenti ambiti:

• la pubblicizzazione presso i cittadini del ruolo e delle realizzazioni dei fondi SIE;
  • l’informazione e la comunicazione sul POR FESR 2014-2020;
  •  l’informazione e la comunicazione ai potenziali beneficiari in merito alle opportunità di finanzia-mento offerte dal POR FESR;
  • il supporto ai beneficiari nell’adempimento delle responsabilità legate alle misure di informazione e comunicazione;
  • il monitoraggio e la valutazione della strategia di comunicazione.

Le scelte creative legate alla progettazione delle singole iniziative di informazione e comunicazione previste dal Piano sono coerenti con gli elementi caratterizzanti l’approccio comunicativo delineato dalle direttrici e principi guida della Strategia di Comunicazione del POR FESR. In particolare, in conformità a quanto previsto dall’art.7 del Reg. (UE) 1303/2013, nell’attuazione delle azioni di comunicazione e informazione verrà tenuta in considerazione e promossa la prospettiva di genere e la parità tra uomini e donne e promosso il principio dello sviluppo sostenibile.

Quest’ultimo aspetto è ulteriormente approfondito nel Piano di Comunicazione dell’Autorità Ambientale, che descrive le attività previste in ciascuna annualità tese a fornire informazioni sui risultati ambientali conseguibili e conseguiti attraverso l’attuazione della politica comunitaria.

Si fa presente che a seguito delle restrizioni conseguenti alla pandemia, le iniziative previste nel Piano delle attività 2021 potranno subire modifiche nelle tempistiche e nelle modalità di attuazione, nel rispetto delle restrizioni di ordine sanitario.

Allegati:

• Piano Attività Comunicazione POR FESR 14-20_Anno 2021