Strumento Attuativo

Data: 01/02/2017

Sviluppo e Innovazione

Imprese Imprese

Sono 45 i progetti che hanno superato la selezione e che sono quindi idonei a negoziare con Regione Lombardia.

I progetti ammissibili sono stati approvati con decreto n. 946 del 31 gennaio 2017e riguardano diversi settori: Manufatturiero Avanzato, Industria Agroalimentare, Smart Cities e Communuties, Industria della Salute.

Con successivo provvedimento sarà definita la graduatoria dei progetti ammessi alla fase negoziale  che porterà alla sottoscrizione degli accordi esecutivi entro il 30 maggio 2017. Per realizzare questo accordo Regione Lombardia investe quaranta milioni (40) di euro a fondo perduto. Questo investimento serve per sostenere innovazioni sia di prodotto che di processo. Per ogni progetto è previsto un investimento minimo pari a 5 milioni di euro.

I progetti presentati alla chiusura dei termini previsti dalla call erano 91, circa la metà hanno superato la stringente analisi dei valutatori. I 45 progetti promossi sono caratterizzati da un solido partenariato tra piccole, medie e grandi imprese e centri di ricerca e/o università. Ben 276 i soggetti (di cui 181 imprese e 95 organismi di ricerca) che si sono dichiarati disponibili ad investire 279 milioni di euro in ambiti diversificati che spaziano dalle industrie creative e culturali, a quella della salute, al manifatturiero avanzato, all’agroalimentare, alle smart cities e communities.

La legge 29/2016, denominata “Lombardia è Ricerca e Innovazione”, entra così nella sua fase di concreta esecutività, culminerà con la stipula dell’Accordo tra Regione Lombardia e i partenariati titolari dei progetti. Gli Accordi per la Ricerca nascono con il preciso obiettivo di trasferire i risultati della ricerca tecnico-scientifica al mondo produttivo, sul mercato.

Il decreto e l’allegato saranno pubblicati sul BUR n. 5 – Serie Ordinaria del 3 febbraio 2017.

Accordi per la Ricerca: - Conclusa la fase di valutazione: ammessi 45 progetti

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto