Strumento Attuativo

#UP Percorsi per crescere alla grande – (priorità 3 inclusione sociale – eso 4.11 - azione k.2. pr FSE+ 2021-2027).

Data: 02/01/2023

Sostegno alla Famiglia

Enti e Operatori Enti e Operatori Cittadini Cittadini

Rispondere in modo flessibile e integrato alle esigenze di adolescenti e giovani per supportarli nell’affrontare e superare la propria condizione di disagio, intervenendo anche a sostegno della famiglia per aiutare i genitori a leggere e accogliere i bisogni dei figli e, più in generale, ad accompagnarli nella complessa fase della crescita.

Obiettivo migliorare l’offerta di servizi dedicati, flessibili e integrati rivolti ai a preadolescenti, adolescenti e giovani in condizioni di disagio allo scopo di rafforzarne l’empowerment, l’autonomia e l’inclusione sociale.

L’iniziativa persegue i seguenti obiettivi specifici: accrescere l’accesso di preadolescenti, adolescenti e giovani a percorsi individualizzati e flessibili in ottica di empowerment e inclusione sociale, sostenere i genitori nella gestione della delicata fase di transizione verso l’età adulta e rafforzare il sistema dei servizi sociali e sociosanitari rivolti a tale fascia di età, promuovendo l’integrazione e accrescendone la capacità di identificare e prendere in carico precocemente le situazioni di fragilità.

Accrescere l’accesso a percorsi individualizzati e flessibili. Sostegno ai genitori nella gestione della transizione verso l’età adulta. Rafforzare il sistema di servizi sociali e sociosanitari per una precoce presa in carico delle situazioni di fragilità.

CARATTERISTICHE DELL'AGEVOLAZIONE:

Contributo erogato da Regione Lombardia alle ATS che aderiscono alla misura. Le risorse verranno erogate secondo le seguenti modalità:

• una quota a titolo di anticipo (50%), calcolato su un budget previsionale definito attraverso l’utilizzo di dati riguardanti le fasce di popolazione di riferimento per la misura presenti in ogni territorio considerato, ed erogata a seguito della trasmissione dell’Atto di adesione da parte delle ATS;
  • ulteriori quote, a titolo di acconto e saldo, a copertura delle spese rendicontate dalle ATS per la realizzazione dei percorsi personalizzati a seguito della validazione da parte di Regione Lombardia.
BURL:

n. 51 del 23/12/2022 Serie Ordinaria

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto