PR Lombardia FSE+ 2021-2027

Priorità 3. Inclusione sociale

Dotazione finanziaria: euro 444.000.000,00 (pari al 29,46% delle risorse totali del Programma).

immagine del bando

Il FSE+ sostiene gli obiettivi di sviluppo del territorio lombardo assicurando che la crescita sia socialmente sostenibile, in grado, cioè, di promuovere equità e inclusione mettendo la persona al primo posto. A tal fine verranno sostenute soluzioni innovative per lo sviluppo di un sistema integrato territoriale di opportunità̀ di partecipazione e di inclusione per le famiglie, con particolare attenzione ai bisogni delle donne, dei minori, dei giovani, delle persone con disabilità nonché di coloro a rischio di povertà e grave emarginazione.

Per affrontare la sfida della riduzione delle diseguaglianze, la strategia del Programma è strutturata intorno a tre obiettivi specifici:

  • Incentivare l'inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva, e migliorare l'occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati.Nell’ambito di tale obiettivo sarà promossa l’inclusione socio-lavorativa in favore delle persone in condizioni di vulnerabilità e a rischio di marginalità, attraverso interventi integrati e multidimensionali di presa in carico dei soggetti più fragili, allo scopo di rafforzarne l’inclusione sociale anche tramite l’accompagnamento all’inserimento lavorativo. Nella realizzazione di tali interventi saranno coinvolti i Comuni, le imprese e le cooperative sociali e, più in generale, gli Enti del Terzo Settore. Tra i principali destinatari degli interventi vi sono: le persone in condizioni di fragilità, vulnerabilità e a rischio di marginalità (ad esempio persone con disabilità, migranti e le minoranze etniche, le persone con dipendenze patologiche e persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria).
     
  • Migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, compresi i servizi che promuovono l'accesso agli alloggi e all'assistenza incentrata sulla persona, anche in ambito sanitario; modernizzare i sistemi di protezione sociale, anche promuovendone l'accesso e prestando particolare attenzione ai minori e ai gruppi svantaggiati; migliorare l'accessibilità, l'efficacia e la resilienza dei sistemi sanitari e dei servizi di assistenza di lunga durata, anche per le persone con disabilità.
    L’attuazione dell’obiettivo prevede l’accesso a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, con particolare attenzione alle esigenze delle famiglie con responsabilità di cura e assistenza e delle persone in condizioni di vulnerabilità. Gli interventi dovranno incentivare la collaborazione tra le istituzioni responsabili della programmazione di tali servizi e gli attori territoriali pubblici, privati e del Terzo Settore coinvolti nella loro erogazione. Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo e alla diffusione dei servizi al fine di promuovere l’integrazione tra le politiche abitative e sociali nelle aree urbane in una logica di welfare integrato volto a contrastare le fragilità preesistenti e quelle del contesto post-emergenza. Destinatari degli interventi sono le famiglie con componenti fragili, i cittadini in condizioni di svantaggio o a rischio di esclusione, le persone in condizioni di fragilità socio-economica.
     
  • Promuovere l'integrazione sociale delle persone a rischio di povertà o di esclusione sociale, compresi gli indigenti e i bambini.
    L’obiettivo sostiene iniziative volte a promuovere percorsi di accompagnamento per le persone a rischio di povertà ed esclusione sociale con il fine dell’integrazione sociale degli individui e dei nuclei familiari che si trovano in situazioni di particolare vulnerabilità o condizioni di deprivazione materiale. I principali gruppi di destinatari di queste azioni sono le persone senza fissa dimora e a rischio di povertà ed esclusione sociale che vivono in condizioni di vulnerabilità o deprivazione materiale, con una specifica attenzione nei confronti dei minori.

Con la delibera 7.217 del 24 ottobre 2022 è stata modificata la programmazione del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale per l’a.f. 2022/2023, imputata a valere sul Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027, Priorità 3 Inclusione Sociale, ESO4.8, Azione h.1 (PPD).

Consulta le informazioni del bando Percorsi Personalizzati per Allievi Disabili - A.F. 2022/2023 disponibili al link.

 

Con la delibera 7.500 del 15 dicembre 2022 sono state approvate le nuove misure per la realizzazione dell’inclusione attiva delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, a valere sul Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027, Priorità 3 Inclusione sociale, ESO4.8 - azione h .1.

Consulta le informazioni del bando “Reti territoriali integrate per l’inclusione sociale delle persone (minori e adulti) sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria"  disponibili al link.

Con la delibera 7.501 del 15 dicembre 2022 sono stati approvati i criteri per la definizione dell’Avviso pubblico relativo al finanziamento di progetti di inclusione attiva per l’integrazione socio-lavorativa nell’ambito dei progetti di vita indipendente e inclusione delle persone con disabilità per le annualità 2023/2024, a valere sul Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027, Priorità 3 Inclusione sociale, ESO 4.8 - azione h.1.

Il bando verrà approvato con specifico provvedimento attuativo. 

Con la delibera 7.503 del 15 dicembre 2022 sono stati approvati i Percorsi Personalizzati in favore di preadolescenti, adolescenti e giovani in condizione di disagio e delle loro famiglie. “#UP - percorsi per crescere alla grande”, a valere sul Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027, Priorità 3 Inclusione sociale, ESO 4.11 - azione K.2.

Il bando verrà approvato con specifico provvedimento attuativo. 

Con la delibera 7.660 del 28 dicembre 2022 sono stati programmati i percorsi di prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione e di divertimento giovanile e di contrasto al disagio di giovani e adulti a rischio di marginalità, attraverso interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione sociale, a valere sul Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027, Priorità 3 Inclusione sociale, ESO4.11, azione K.2.

Consulta le informazioni del bando disponibili al link.

,

 

,

 

]

Con la delibera 7.657 del 28 dicembre 2022 è stata approvata la misura a sostegno delle famiglie per promuovere l’accesso ai servizi di cura ed educativi per l’infanzia e i minori “Opportunità per crescere alla grande”, a valere sul Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027, Priorità 3 Inclusione sociale, ESO4.11, azione K.5. 

Il bando verrà approvato con specifico provvedimento attuativo.