POR FSE-2014-20

Asse III - Istruzione e Formazione - ITS

Percorsi biennali post-diploma di specializzazione tecnica di alto livello per la promozione di un’efficace ed efficiente collaborazione tra il sistema educativo e quello economico.

La strategia di Regione Lombardia per la promozione di un’efficace ed efficiente collaborazione tra il sistema educativo e quello economico consiste nel miglioramento della qualità della formazione tecnica e del sistema di formazione tecnica e professionale.

Puntare sull’acquisizione di competenze ad alta specializzazione è la chiave per migliorare l’occupabilità nel mondo del lavoro e per ridurre lo skill mismatch, cioè la mancata corrispondenza tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle in possesso dei lavoratori.

Regione Lombardia ha deciso di investire con il supporto del Fondo Sociale Europeo sugli Istituti Tecnici Superiori (ITS), percorsi biennali post-diploma di specializzazione tecnica di alto livello che costituiscono una valida alternativa al sistema universitario tradizionale.

Gli ITS sono realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.

Questo sistema integrato permette di creare un forte legame con il sistema produttivo, attraverso la formazione di tecnici specializzati che nelle aziende possono aiutare a governare e sfruttare il potenziale delle tecnologie di Impresa 4.0.

Per maggiori informazioni sui progetti realizzati, scarica la presentazione sul sistema regionale ITS.

Data ultima modifica: 20/09/2023