Asse IV - Un'Europa più vicina ai cittadini

Dotazione finanziaria: 207.000.000 di euro (oltre il 10% delle risorse totali del PR FESR 2021-2027)

Con dotazione finanziaria di 207.000.000 di euro, l'Asse IV rappresenta oltre il 10% del risorse totali del PR FESR 2021-2027. In raccordo con il fondo FSE+, il suo obiettivo è garantire maggiori opportunità agli abitanti delle zone più deboli rafforzando le dotazioni materiali ed immateriali, in linea con il fine dell’istituzione regionale di costruire un sistema in cui tutti i territori abbiano uguali possibilità ed opportunità di sviluppo.

Le azioni dell'Asse IV promuovono pertanto lo sviluppo delle comunità locali in modo sostenibile ed inclusivo, investendo su servizi di base e sugli strumenti per la coesione sociale e l’attrattività del territorio, sostenendo due strumenti territoriali per l’integrazione di politiche di sviluppo in continuità con la programmazione 14-20: lo Sviluppo Urbano Sostenibile e la Strategia Aree Interne.

• Sviluppo Urbano Sostenibile
    Promuove la rigenerazione sostenibile delle aree periferiche delle Aree Urbane Medie e dell’Area Metropolitana di Milano, facendo leva sulla dimensione dell’abitare, della scuola e della qualità dei servizi sociosanitari e socioassistenziali, puntando all’inclusione sociale delle popolazioni più fragili (per età, genere e vulnerabilità materiale ed immateriale).
  • Strategia Aree Interne
    Vuole costruire con le comunità locali ed i piccoli Comuni, in particolare quelli situati nelle aree interne, una “Agenda del controesodo”, che intervenga a 360° ed in modo coordinato, sia sul fronte degli investimenti tradizionali sia su quello del capitale sociale, per accrescere l’attrattività dei territori attraverso una lettura specifica e la messa a sistema di interventi coordinati in una strategia complessiva multisettoriale e multifondo.

Il valore aggiunto delle strategie Sviluppo Urbano Sostenibile e Aree Interne è dato dall’integrazione di azioni materiali (nuove infrastrutture, valorizzazione di edifici pubblici, sistemi di ICT, ecc.) con azioni immateriali (sostegno alle imprese, servizi sociali, partecipazione pubblica, ecc.), resa possibile grazie alla scelta dell'Amministrazione regionale di far cooperare i fondi FESR e FSE+ per il periodo 2021 - 2027.

La fase attuativa e di monitoraggio sarà accompagnata dall’Autorità ambientale regionale per garantire sostenibilità ambientale degli interventi, secondo il parere VAS ed il parere VIncA.

Contenuti Correlati

Chiude il 17/05/2023 alle 10:54

Codice RLO12023031263

Il bando è sospeso per esaurimento delle risorse disponibili

Chiude il 15/06/2023 alle 16:00

Codice RLE12023034443

Con la costituzione del Catalogo “Linea competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese”, Regione Lombardia riconosce agli Operatori accreditati, alle Università Lombarde e loro consorzi e alle Fondazioni ITS, un ruolo centrale nell’intercettare il fabbisogno delle imprese e nella creazione di offerte formative che rispondono ad un mercato dinamico e in evoluzione.

Chiude il 29/06/2023 alle 12:00

Codice RLP12023030003

Il bando promuove gli investimenti delle strutture ricettive per lo sviluppo competitivo e per la progettazione di offerte innovative anche in ottica di sostenibilità ambientale, oltre che alla luce della crisi innescatasi a seguito del conflitto russo-ucraino e della crisi energetica che rendono ancor più necessaria l’esigenza di sostenere la propensione agli investimenti, dirottata sui costi di gestione

Chiude il 08/03/2023 alle 10:44

Codice RLF12023030743

La Misura intende sostenere gli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) da parte delle PMI lombarde al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni (di prodotto e/o di processo) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche di Regione Lombardia, in grado di mantenere e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale.

Chiude il 28/02/2023 alle 10:46

Codice RLO12023030663

Il bando è chiuso per esaurimento delle risorse disponibili. Il bando sostiene lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI lombarde, consentendo una crescita di competitività delle stesse sui mercati globali e contribuendo alla valorizzazione delle eccellenze e delle filiere lombarde, anche alla luce della crisi innescatasi a seguito dell’aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Chiude il 09/05/2023 alle 17:00

Codice RLO12022029066

La finalità del Fondo di Partecipazione Lombardia Venture, costituito presso Finlombarda, consiste nel supportare la crescita e lo sviluppo del venture capital a favore di start up e scale up deep tech.