PR Lombardia FESR 2021-2027

Autorità del programma

La struttura organizzativa a presidio del rispetto dei principi dei Regolamenti comunitari nell'attuazione del PR FESR 21-27: competenze e contatti.

immagine del bando

Per il rispetto dei principi dei Regolamenti comunitari nell'attuazione del PR FESR 21-27, Regione Lombardia ha individuato una struttura organizzativa che prevede una serie di organismi di garanzia e controllo, come previsto dal Regolamento UE n. 1060/2021: Autorità di Gestione, Autorità di Audit e Funzione contabile, supportate dall'Autorità Ambientale, l'Autorità Pari opportunità, il Comitato di Coordinamento della Programmazione Europea ed il Comitato di Valutazione Aiuti di Stato. Le autorità riferiscono e interagiscono infine con il Comitato di Sorveglianza.

 

Autorità di Gestione
Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione 
Dario Sciunnach, Dirigente della Unità Organizzativa Autorità FESR e POC e Strategie per la Ricerca e l'Innovazione
adg-fesr@regione.lombardia.it

Ha la responsabilità dell’attuazione del Programma e svolge quindi un ampio spettro di funzioni. In relazione alla selezione delle operazioni, stabilisce criteri non discriminatori e trasparenti, nel rispetto, tra gli altri, della Carta dei Diritti fondamentali dell’UE, del principio dello sviluppo sostenibile e della politica dell’Unione in materia. In merito alla gestione del programma, presidia la spesa verificando la fornitura e la conformità dei prodotti e servizi finanziati. Opera inoltre a sostegno del Comitato di Sorveglianza, fornendo tempestive informazioni e dando seguito alle sue decisioni, e supervisiona gli Organismi intermedi. Ha la responsabilità di conservare elettronicamente i dati relativi a ciascuna operazione per i fini di sorveglianza, valutazione, gestione finanziaria, verifica e audit.
(artt. 60, 72, 73, 74, 75 - Reg. UE 1060/2021)

 

Autorità di Audit
Direzione Generale Presidenza
Cristina Colombo, Dirigente Struttura Audit fondi UE e Responsabile Protezione Dati
rpd@regione.lombardia.it

È responsabile dello svolgimento, in conformità ai principi internazionali, degli audit su sistemi, operazioni e conti, garantendo il funzionamento efficace dei controlli e la regolarità delle spese, trasmettendo alla Commissione un parere annuale, corroborato da una relazione sintetica.
La Commissione e l'Autorità di Audit si riuniscono almeno una volta all’anno per esaminare la strategia di audit, la relazione annuale di controllo e il parere di audit, nonché per coordinare i loro piani.
(artt. 63, 78, 79, 80, 81, 82 - Reg. UE 1060/2021)

 

Funzione contabile
Direzione Centrale Bilancio e Finanza 
Gianpaola Danelli, Dirigente Unità Organizzativa Bilancio e Autorità di Certificazione Fondi comunitari
adc@regione.lombardia.it

Presidia le domande di pagamento alla Commissione e la correttezza dei conti. Non effettua verifiche a livello dei beneficiari.
(Art. 76 . Reg. UE 1060/2021)

 

Autorità ambientale
Direzione Generale Ambiente e Clima
Filippo Dadone, Dirigente Economia circolare e Tutela delle Risorse naturali
filippo_dadone@regione.lombardia.it
AutoritaAmbientale@regione.lombardia.it

Garantisce l’integrazione ambientale degli strumenti attuativi del PR FESR 21-27 ed il monitoraggio degli effetti ambientali delle azioni finanziate, in coerenza con gli esiti della Valutazione Ambientale Strategica e le politiche ambientali in atto. Redige il Report di monitoraggio ambientale del PR FESR, valutandone gli impatti rispetto agli obiettivi di sostenibilità ambientale definiti nella VAS, così assicurando l’efficienza delle politiche e l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse, in una logica di trasversalità e complementarietà tra fondi. Partecipa ai lavori del Comitato di Sorveglianza e a quelli della rete nazionale delle Autorità Ambientali e delle Autorità di Gestione.

 

Autorità Pari opportunità
Direzione Generale Politiche per la Famiglia, Genitorialità e Pari opportunità
Clara Sabatini, Dirigente Unità Organizzativa Famiglia e Pari opportunità
autoritapariopportunita@regione.lombardia.it

Promuove l'integrazione della prospettiva di genere e di prevenzione di qualsiasi discriminazione all'interno dei Programmi FESR e FSE, in continuità con quanto già fatto durante la programmazione 14-20. Partecipa, con diritto di voto, alle attività di sorveglianza e valutazione dei programmi operativi attraverso la partecipazione al Comitato di Sorveglianza e, d’intesa con le Autorità di Gestione all’elaborazione di analisi utili a mettere in campo azioni volte a promuovere l’uguaglianza tra uomini e donne e prevenire la discriminazione.
(art.9 del Reg. UE 1060/2021)

 

Comitato di Coordinamento della Programmazione Europea
Direzione Generale Presidenza
Federica Marzuoli, Dirigente struttura Coordinamento Programmazione Comunitaria e Gestione Fondo Sviluppo e Coesione
coordinamentoue@regione.lombardia.it

Indirizza bandi ed iniziative a valere sui PR FESR e FSE+ 2021-2027 promuovendo le tematiche trasversali raccordando le politiche di sviluppo territoriale (Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile e Aree Interne). Presidia lo stato di attuazione del Piano di Rigenerazione Amministrativa, e garantisce il monitoraggio dei Programmi Nazionali a ricaduta regionale.
E' composto dalle AdG e dai referenti dei programmi regionali finanziati con fondi europei (FESR, FSE, Interreg Italia–Svizzera, FEASR, FSC, FEAMP); dai Direttori Generali delle Direzioni coinvolte; dai responsabili del Piano Rafforzamento Amministrativo di Regione Lombardia e dei temi relativi alla semplificazione ed, infine, dai responsabili delle Autorità.

Data ultima modifica: 11/10/2023