POR FESR 2014-2020

Relazioni annuali di attuazione

Le relazioni di attuazione annuali contengono informazioni chiave sull'attuazione del programma e sulle sue priorità con riferimento ai dati finanziari, agli indicatori comuni e specifici per programma e ai valori obiettivo quantificati, compresi i cambiamenti nei valori degli indicatori di risultato. Dal 2017 la relazione di attuazione annuale contiene anche il riferimento ai target intermedi definiti nel quadro dell'efficacia dell'attuazione.
immagine del bando

A partire dal 2016 fino al 2023 compreso l’Autorità di Gestione trasmette alla Commissione una relazione di attuazione annuale del programma nel precedente esercizio finanziario.

Le relazioni di attuazione annuali contengono informazioni chiave sull'attuazione del programma e sulle relative priorità con riferimento ai dati finanziari, agli indicatori comuni e specifici per programma e ai valori obiettivo quantificati, compresi i cambiamenti nei valori degli indicatori di risultato. Dal 2017 la relazione di attuazione annuale contiene anche il riferimento ai target intermedi definiti nel quadro dell'efficacia dell'attuazione. I dati trasmessi si riferiscono ai valori di indicatori relativi a operazioni eseguite completamente e anche, ove possibile, tenuto conto della fase di attuazione, a operazioni selezionate.

Indicano altresì una sintesi delle conclusioni di tutte le valutazioni del programma resesi disponibili durante il precedente anno finanziario, gli aspetti che incidono sui risultati del programma, nonché le misure adottate.

La relazione di attuazione annuale da presentare nel 2017 in aggiunta riporta e valuta le informazioni di cui i progressi compiuti nel conseguimento degli obiettivi del programma, compreso il contributo dei fondi SIE a eventuali cambiamenti nel valore degli indicatori di risultato, laddove emergano dalle pertinenti valutazioni.

La relazione di attuazione annuale da presentare nel 2019 e la relazione di attuazione finale per i fondi SIE comprendono in aggiunta informazioni e valutazioni sui progressi nel conseguimento degli obiettivi del programma e sul suo contributo alla realizzazione della strategia dell'Unione per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Ove la Commissione non comunichi allo Stato membro che la relazione di attuazione annuale non è ricevibile entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione dello stesso, tale relazione si considera ricevibile.

Le relazioni di attuazione annuali e finali sono rese pubbliche, corredate da una sintesi dei relativi contenuti.

Data ultima modifica: 30/08/2023