POR FESR 2014-2020

Rapporti di valutazione

Scopo delle valutazioni è quello di migliorare la qualità della progettazione e dell’esecuzione del POR FESR e di valutarne l’efficacia, l’efficienza e gli impatti.
immagine del bando

I processi di valutazione, descritti nel Piano di Valutazione, sono effettuati prima (Valutazione ex ante), durante (Valutazione in itinere, annuale e intermedia) e dopo (Valutazione ex post) l’intero periodo di programmazione 2014-2020, allo scopo di valutare l’efficacia, l’efficienza e gli impatti delle azioni finanziate dal POR FESR e migliorare così la qualità della progettazione e dell’esecuzione. Le valutazioni sono effettuate da esperti od organismi, interni o esterni, funzionalmente indipendenti dall'Autorità di Gestione e dall'Autorità di Audit. 

La responsabilità di redigere il Piano di valutazione è in capo all’Autorità di Gestione (AdG), che durante tutto l’arco di attuazione del Programma garantisce che le valutazioni siano regolarmente effettuate.

Tutti i Rapporti di Valutazione sono presentati all’esame del Comitato di Sorveglianza e trasmessi alla Commissione.

Inoltre, i risultati delle valutazioni stesse, sono opportunamente ed adeguatamente comunicati ai cittadini, affinché siano consapevoli degli impatti che il Programma ha generato sul territorio di riferimento.

Riferimenti Normativi: Regolamento (UE) 1303/2013, Capo II, Titolo V, Parte II: "Disposizioni comuni sui fondi SIE"

 

 

Data ultima modifica: 30/08/2023