POR FESR 2014-2020

Controlli, Monitoraggio, Valutazione

Nel quadro della Programmazione comunitaria 2014-2020, l’articolo 37 par.2 del Reg. (UE) n. 1303/2013 stabilisce che lo sviluppo di ciascuno strumento finanziario, legato a misure del POR FESR 2014-2020, deve basarsi su una “Valutazione ex-ante”
immagine del bando

Sistema di gestione e controllo

Nella definizione del SI.GE.CO. del POR FESR 2014-2020, Regione Lombardia risponde all’obbligo regolamentare di assicurare l’efficace gestione e attuazione degli interventi attivati dal POR, nonché garantirne la sana gestione finanziaria, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale

Relazioni annuali di attuazione

Le relazioni di attuazione annuali contengono informazioni chiave sull'attuazione del programma e sulle sue priorità con riferimento ai dati finanziari, agli indicatori comuni e specifici per programma e ai valori obiettivo quantificati, compresi i cambiamenti nei valori degli indicatori di risultato. Dal 2017 la relazione di attuazione annuale contiene anche il riferimento ai target intermedi definiti nel quadro dell'efficacia dell'attuazione.

Rapporti di valutazione

Scopo delle valutazioni è quello di migliorare la qualità della progettazione e dell’esecuzione del POR FESR e di valutarne l’efficacia, l’efficienza e gli impatti.

Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

La valutazione ambientale accompagna l’elaborazione dei programmi e la loro attuazione con lo scopo di orientarne i contenuti verso i principi della sostenibilità ambientale. Il miglioramento della qualità ambientale dei processi attuativi è perseguito attraverso l’elaborazione di indirizzi e orientamenti rivolti ai potenziali beneficiari, la predisposizione di strumenti di selezione degli interventi che valutano le loro prestazioni ambientali

Monitoraggio Ambientale

Gli effetti ambientali del programma ed il contributo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità individuati nella Valutazione Ambientale Strategica e nelle politiche comunitarie, nazionali e regionali.

Check list soglia

Le check-list appalti rappresentano lo strumento di controllo sul rispetto degli adempimenti specifici stabiliti dal Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. (“Codice Appalti”) in merito all’affidamento di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture nei settori ordinari mediante sia procedure con rilevanza comunitaria (“sopra soglia”) che procedure senza rilevanza comunitaria (“sotto soglia”), secondo le soglie stabilite dall’art. 35 del D.Lgs. n. 50/2016

Valutazione ex-ante strumenti finanziari

Nel quadro della Programmazione comunitaria 2014-2020, l’articolo 37 par.2 del Reg. (UE) n. 1303/2013 stabilisce che lo sviluppo di ciascuno strumento finanziario, legato a misure del POR FESR 2014-2020, deve basarsi su una “Valutazione ex-ante”

Data ultima modifica: 04/09/2023