POR FESR 2014-2020

Strategia di comunicazioni

La strategia di comunicazione è il documento che delinea l’approccio e gli obiettivi che l’Autorità di Gestione (AdG) è volta ad assicurare l’attuazione delle azioni di informazione e comunicazione del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

immagine del bando

La comunicazione è un aspetto fondamentale dell'attività svolta dalle Autorità di Gestione e dai beneficiari per assicurare visibilità agli interventi e ai risultati raggiunti e per mostrare ai cittadini il ruolo e il valore aggiunto dell’Unione europea. Per tale motivo, l’elaborazione della Strategia di Comunicazione è uno degli adempimenti in materia di informazione e comunicazione in capo all’Autorità di Gestione, ai sensi degli articoli 115 e 116 del Regolamento (UE) n. 1303/2013.


La Strategia di Comunicazione del POR FESR 2014 -2020 di Regione Lombardia, i cui contenuti sono stati sviluppati così come previsto al punto 4 dell'Allegato XII del citato Regolamento, delinea l’approccio e gli obiettivi delle azioni di informazione e comunicazione del Programma, diretti a rendere partecipi i cittadini delle opportunità, degli interventi e dei benefici derivanti dagli investimenti per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva sostenuti dall’Unione europea e Regione Lombardia.


Ai sensi dell'articolo 116, comma 2, la Strategia è stata approvata dal Comitato di Sorveglianza entro sei mesi dall'adozione da parte della Commissione Europea del POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia, avvenuta con Decisione C(2015) 923 del 12 febbraio 2015 e successivamente modificata ed integrata dal CdS POR FESR 14-20 mediante proceduta scritta del 25 gennaio 2016 e ulteriormente implementata in sede di CdS del 14 giugno 2017 mediante individuazione delle keys performance relative agli indicatori di risultato.

Alla Strategia di Comunicazione del POR si integra quella dell’Autorità Ambientale, che in Regione Lombardia ne segue l’attuazione, garantendone l’integrazione ambientale e il monitoraggio degli effetti ambientali. In questo contesto, la comunicazione accompagna e contribuisce a dare unitarietà alle azioni svolte, offrendo visibilità ai contenuti delle attività, anche attraverso la predisposizione di specifici prodotti/azioni. La Strategia di comunicazione dell’Autorità Ambientale ha lo scopo di ampliare i margini di visibilità e di comprensione diffusa delle potenzialità e dei benefici offerti dall’attuazione delle politiche comunitarie a livello locale sui temi dell’ambiente, ispirandosi al contempo a un principio generale di awareness to action: dalla consapevolezza all’azione.

Allegati:

  • Strategia Comunicazione
  • Allegato 1_Strategia Comunicazione POR FESR 2014-2020
  • Allegato 2_Strategia Comunicazione POR FESR 2014-2020
  • Strategia di Comunicazione ambientale dell’Autorità Ambientale

Contenuti Correlati

Imprese
Chiuso

Chiude il 24/10/2022 alle 16:00

Bando

Codice RLO12022025483

La dotazione finanziaria del bando (inclusa la lista d'attesa) è esaurita, non è più possibile presentare domande.

Scopri di più
Imprese
Chiuso

Chiude il 06/12/2022 alle 17:33

Bando

Codice RLO12022025463

La Fase 1 è chiusa a seguito di esaurimento della dotazione finanziari del bando (inclusa la lista d'attesa); non è più possibile presentare relazioni.

Scopri di più
Imprese
Chiuso

Chiude il 25/10/2021 alle 12:25

Bando

Codice RLO12021021022

Con Delibera n. XI/7110 del 10 ottobre 2022 è stato prorogato il termine per la conclusione degli investimenti e la presentazione della rendicontazione dal 28 ottobre 2022 al 31 marzo 2023.

Scopri di più
Imprese
Chiuso

Chiude il 20/04/2021 alle 13:10

Bando

Codice RLR12020015882

Il bando promuove l’internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale lombardo, supportando la realizzazione di progetti di internazionalizzazione complessi da parte delle PMI.

Scopri di più
Imprese
Chiuso

Chiude il 17/05/2017 alle 12:00

Bando

Codice RLR12017002642

Bando per il consolidamento dei 9 Cluster Tecnologici Lombardi (CTL) riconosciuti da Regione Lombardia in risposta all'avviso approvato con decreto n.2239 del 17 marzo 2014, con i decreti n.4638 del 30 maggio 2014 e n.6980 del 22 luglio 2014 e decreti successivi di aggiornamenti dei componenti in attuazione della Strategia “Innovalombardia” (D.G.R. n. 2448 del 7 ottobre 2014).

Scopri di più
Imprese
Chiuso

Chiude il 16/01/2017 alle 15:00

Bando

Codice RLO12016000181

La finalità generale della Linea “INTRAPRENDO” è quella di favorire e stimolare l’imprenditorialità lombarda, mediante l’avvio e il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali e di autoimpiego, con particolare attenzione alle iniziative intraprese da giovani o da soggetti maturi (over 50) usciti dal mondo del lavoro o da imprese caratterizzate da elevata innovatività e contenuto tecnologico o imprese che hanno già un investitore, riducendo il tasso di mortalità e accrescendo le opport

Scopri di più

Data ultima modifica: 26/09/2023