Indicazione e strumenti per le azioni di comunicazione e informazione

La Commissione europea ha ritenuto di rafforzare il ruolo della comunicazione e informazione in merito all’Unione Europea e agli investimenti promossi attraverso i fondi strutturali. Per superare il livello istituzionale e raggiungere i cittadini è stata quindi adottata una nuova impostazione della comunicazione, fortemente orientata all’obiettivo di “informare” e “rendere visibile” come le politiche della UE influenzano la vita quotidiana dei cittadini e qual è il loro valore aggiunto.

La politica di coesione attuata attraverso i fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE) tra cui il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, rappresenta infatti il più importante mezzo di investimento dell’Unione per affrontare i principali problemi dell'Europa e quindi l’argomento più convincente per mostrarne il ruolo e il valore aggiunto e ridurre le distanze tra l’Unione e i cittadini. Per questo motivo alla comunicazione dei programmi operativi (PO) sostenuti dai fondi SIE è stato riconosciuto un ruolo strategico nell’accrescere la conoscenza, la consapevolezza e la partecipazione di uomini e donne, cittadini dell’Unione, nei confronti di decisioni, opportunità e vantaggi che l’integrazione europea offre, influenzandone lo stile di vita quotidiano.

Nella programmazione 2014-2020 la strategia di comunicazione è chiamata a contribuire in modo proattivo ad una maggiore visibilità e comprensione dei benefici dei fondi SIE, anche attraverso il coinvolgimento diretto degli stakeholder e dei cittadini. In tale contesto, la comunicazione e l'informazione sono ancor più orientati a dare visibilità ai risultati degli investimenti promossi dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Fondo Sociale Europeo (FSE).

Gli obiettivi delle azioni di informazione e comunicazione del Programma Operativo Regionale POR FESR 2014-2020, definiti nella Strategia di Comunicazione adottata dall’Autorità di Gestione, sono diretti a rendere partecipi i cittadini delle opportunità, degli interventi e dei benefici derivanti dagli investimenti per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva sostenuti dall’Unione Europea, Repubblica Italiana e Regione Lombardia.

Al fine di assicurare adeguata visibilità al cofinanziamento dell’Unione Europea e ai risultati degli investimenti effettuati sul territorio con il supporto finanziario del POR FESR 2014-2020, è stato predisposto il Brand Guidelines POR FESR 2014-2020 “Manuale per la pubblicità e la comunicazione delle attività promosse nell’ambito del Programma Operativo Regionale sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014 -2020” realizzato secondo la nuova immagine coordinata POR FESR 2014-2020 che forniscono alla stessa Autorità di Gestione POR FESR 2014-2020 e ai beneficiari, pubblici e privati, indicazioni e strumenti utili ad assolvere agli obblighi previsti dai regolamenti stessi.

Tutti i Beneficiari di agevolazioni concesse nell’ambito del POR FESR 2014-2020, quali testimoni diretti dei vantaggi e del valore aggiunto delle politiche europee, diventano quindi parte attiva nell’attuazione della Strategia di comunicazione, contribuendo alla disseminazione locale dei progetti realizzati a valere sul POR FESR 2014-2020, dando evidenza che il Progetto è realizzato con il concorso di risorse di Unione Europea, Stato italiano e Regione Lombardia secondo le modalità declinate nel presente "Brand Guidelines POR FESR 2014-2020” di seguito riassunte:

1. Durante l’attuazione del Progetto, il beneficiario informa il pubblico sull’aiuto ottenuto dai fondi, riportando nel proprio sito web, ove questo esista, una breve descrizione dell’operazione che comprensiva di finalità e risultati. Qualora il beneficiario sia un Partenariato/Cluster ciascun partner dovrà provvedere alla predisposizione della sezione web.
  2. Durante l’attuazione del Progetto, il beneficiario informa il pubblico sul sostegno ottenuto dai fondi collocando un poster o un cartellone temporaneo (o di cantiere) con una descrizione dell’operazione che comprenda finalità e risultati.
  3. Al completamento del Progetto espone una targa permanente o un cartellone pubblicitario.

Dell’apposizione di poster/cartellone temporaneo dovrà essere fornita idonea documentazione fotografica da allegare mediante caricamento sulla piattaforma SiaGe in fase di erogazione del saldo.

Gli adempimenti relativi all’adozione delle azioni di comunicazione sono soggetti a verifica durante i controlli in loco.
Poster/cartelli temporanei e sezioni web vanno esposti durante tutto il periodo di realizzazione del Progetto.
Targhe/cartelloni permanenti devono essere mantenuti per cinque anni a decorrere dalla data del pagamento finale e non vanno rimossi in alcun caso.

Nelle pagine a seguire sono disponibili i modelli e i relativi file esecutivi scaricabili delle misure adottate dall’Autorità di Gestione POR FESR 2014-2020. Tutti i beneficiari sono invitati a prenderne visione al fine di individuare la casistica relativa al proprio progetto.

In allegato, oltre alla sezione del Brand Guidelines POR FESR 2014-2020 dedicata ai beneficiari (Edizione ottobre 2018), sono disponibili i file esecutivi realizzati nell’intento di consentire di predisporre autonomamente poster e cartelli temporanei, cartelloni pubblicitari e targhe permanenti.

E' inoltre allegata e scaricabile la gabbia grafica finalizzata a creare sul proprio sito una pagina dedicata al progetto. È preferibile scaricare gli allegati sul proprio pc prima di aprirli.

Per informazioni e approfondimenti eventuali scrivere a comunicazioneporfesr14-20@regione.lombardia.it

Data ultima modifica: 30/08/2023